Integralismo ambientale
e informazione scientifica

La radioattività, i cambiamenti climatici, la “mucca pazza”, l’elettrosmog, le biotecnologie, gli organismi geneticamente modificati e “l’orto di Frankenstein”: fantasmi quotidianamente evocati sui mezzi di informazione e sapientemente agitati per aprire nuove aree di potere politico e sociale fondate sul terrorismo psicologico. Fantasmi che, se non esorcizzati, rischiano di uccidere la democrazia, più che la libertà della scienza e della ricerca, e di costare al paese l’uscita dal novero dei paesi industriali avanzati.

Iniziative dettate da un approccio integralista e antiscientifico ai problemi ambientali hanno ormai prodotto gravi danni a importanti settori della ricerca e delle attività produttive, senza alcun risvolto positivo per la salvaguardia dell’ambiente e per la salute dell’uomo, al punto di sollevare la pacata ma ferma protesta di un numero crescente di scienziati e ricercatori.

La scienza non produce miracoli e non è foriera di catastrofi: nel corretto uso della ricerca scientifica e tecnologica ci sono le risposte ai millenari problemi dell’umanità e anche ai nuovi problemi ambientali. Di questo il sistema politico e il sistema dell’informazione devono prendere serena coscienza e adottare atteggiamenti conseguenti.

L’informazione, in particolare, chiave di volta di ogni sistema democratico, è chiamata oggi più che mai a svolgere la propria funzione, ma per farlo con efficacia deve confrontarsi in modo sistematico con le fonti scientifiche invece di inseguire il facile sensazionalismo che attrae si l’attenzione del pubblico, ma stimola e induce comportamenti irrazionali.

Con la Giornata di Studio 2001 l’AIN intende fornire il proprio contributo per ricollocare l’informazione nell’alveo della consapevolezza e dell’obbiettività, anche attraverso la creazione di infrastrutture di supporto e documentazione degli operatori professionali.


Ugo Spezia (curatore del volume)
INTEGRALISMO AMBIENTALE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Atti della Giornata di Studio AIN 2001
Edizioni 21mo Secolo, 2001