L'opzione nucleare
in Italia

Dopo aver rilevato in più occasioni gli squilibri che la decisione di rinunciare all’energia nucleare ha prodotto nel sistema energetico nazionale, e in particolare nel sistema elettrico, l’AIN dedica la Giornata di Studio del 17 dicembre 2007 alla riapertura dell’opzione nucleare in Italia.

Gli atti della Giornata contengono le proposte dell’AIN al Governo e al Parlamento a fronte di una serie di relazioni illustrative del ruolo che l’energia nucleare ha oggi e potrà avere nel futuro nel soddisfacimento dei bisogni di energia elettrica, esaminando le possibili evoluzioni del sistema elettrico italiano, le capacità operative e gestionali esistenti in Italia e le opportunità di inserimento nel contesto delle nuove iniziative in atto a livello internazionale.

L’energia nucleare riveste un ruolo fondamentale per soddisfare, in condizioni di sostenibilità economica ed ambientale, il fabbisogno di energia elettrica dei paesi industrializzati. il contributo nucleare alla produzione elettrica è stato nel 2006 del 33% in Europa (dove il nucleare è la prima fonte di produzione), del 24% nei paesi dell’OCSE (l’organizzazione della quale fanno parte i 27 paesi più industrializzati del mondo) e del 16% a livello mondiale. Nel mondo ci sono 439 reattori in funzione (in 32 paesi), 33 reattori in costruzione (in 14 paesi tra cui, in Europa, in Finlandia, Romania, Russia e Slovacchia), 94 reattori in progetto (in 14 paesi, tra cui, in Europa, Francia, Russia, Bulgaria e Ucraina) e 223 reattori in opzione (in 23 paesi). L’Italia è stato il solo paese industriale ad avere chiuso ed avviato allo smantellamento tutti i propri impianti nucleari. Per effetto di quella scelta sconta oggi il costo di produzione dell’energia elettrica più elevato ed il sistema elettrico più inquinante e instabile fra i maggiori paesi industriali. Su questi problemi la classe politica italiana, cui compete l’azione di indirizzo dell’economia del paese, è chiamata a fornire risposte concrete.


Ugo Spezia (curatore del volume)
L'OPZIONE NUCLEARE IN ITALIA
Atti della Giornata di Studio AIN 2007

Edizioni 21mo Secolo, 2007