Innovazione tecnologica
e occupazione: una sinergia da costruire

Una proposta indirizzata a quanti si interessano in ambito politico e scientifico alla correlazione innovazione tecnologica - occupazione per la ricerca di elementi utili al superamento di un problema strutturale del Paese: il mancato equilibrio, oggi anche qualitativo, fra domanda e offerta di lavoro.

La progressiva obsolescenza dei requisiti professionali è oggi accelerata dalla nascita di nuovi mestieri e dalla radicale modificazione delle professionalità di tipo classico. Un processo divergente che tende ad amplificarsi, penalizzando il sistema produttivo e perpetuando la sclerotizzazione della funzione pubblica, e che rende perciò urgente l'avvio di una rapida azione di conversione di forze di lavoro a basso livello di specializzazione professionale, attraverso l'istituzione di percorsi formativi e di training calibrati sulle necessità di punta di una struttura produttiva e amministrativa in fase di radicale rinnovamento.

La proposta metodologica dell'Associazione XXI Secolo punta a riorientare verso una maggiore efficienza il tessuto produttivo e amministrativo nazionale, a favorire le spinte endogene verso l'innovazione tecnologica e gestionale, a ridurre sensibilmente le sacche di disoccupazione e a gettare le basi conoscitive per la graduale introduzione di stabili meccanismi di feedback dal mondo del lavoro verso il mondo formativo.

Un contributo qualificato che esula dagli schemi tradizionali in un'ottica pragmatica, e che merita pertanto particolare attenzione.


Associazione XXI Secolo, a cura di Ugo Spezia
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E OCCUPAZIONE
Una sinergia da costruire

Franco Angeli, I edizione 1990, II edizione 1991